Sito Mantice

Corsi di Fotografia

Le attività
Una lezione di sviluppo del negativo B/N - Corso primaverile anno 2005

I Corsi di Fotografia presso il Gruppo Fotografico “ IL MANTICE “ del D.L.F. di Bologna hanno una origine molto datata.
 Infatti, essendo forniti da sempre di Camera Oscura, si cominciò ad istruire i Soci nel maneggio di acidi, bacinelle e  ingranditori al fine di rendere ciascuno indipendente ed esperto nella stampa di foto in Bianco e Nero.
  In un secondo tempo, a seguito di richieste, si pensò bene di organizzare anche Corsi in cui venivano spiegate le varie parti della

macchina fotografica nonché il suo utilizzo e le tecniche di ripresa per nuovi amanti della fotografia.
 Per anni la Camera Oscura è stata al centro delle attenzioni e del lavoro dei Soci. Ancora oggi alcuni amici volonterosi si cimentano nello sviluppo e stampa delle pellicole con vera passione ed ottimi risultati.
  All’inizio  gli Istruttori dei Corsi furono negozianti e  professionisti, ma da quasi trent’anni abbiamo assunto direttamente lo svolgimento dei Corsi con notevole frequentazione e buon gradimento da parte degli allievi, che spesso  sono migrati nel Gruppo Fotografico.
 Con l’avvento del DIGITALE le cose sono notevolmente cambiate, ma senza traumi, con un passaggio del tutto naturale, anzi con notevoli vantaggi sia per le spese come pure per la gestione di foto e  materiali.
 Per fare una proiezione con musica ed effetti non servono più impianti sofisticati con vari proiettori, registratori…..ecc.   Oggi basta un Portatile ed un Videoproiettore e si fanno tutti gli effetti immaginabili e possibili.
 Anche il
Corso di Fotografia, ora completamente digitalizzato, si svolge col Videoproiettore, con possibilità di zoomare, evidenziare, scomporre e ricomporre, mostrare con semplicità tutte le fasi di elaborazione e stampa delle foto dal vivo. Tutto questo  con piena soddisfazione e comprensione degli allievi, che seguono le lezioni su  una chiara dispensa che contiene tutte le lezioni che vengono proiettate e sulle quali l’istruttore ragiona e spiega, anche in contraddittorio,  tutto quello che serve per imparare ad usare le macchine digitali e ad elaborare e  archiviare le foto fatte.
 Una cosa comunque è da evidenziare: tra la  Fotografia ANALOGICA   e    la Fotografia DIGITALE  ciò che veramente cambia è il SUPPORTO : PELLICOLA    contro    SENSORE + Scheda.  Macchina fotografica, obiettivi, tecniche di ripresa sono praticamente le stesse, ma le spese saranno molto meno pesanti, le foto saranno tante di più : se ci piacciono le archiviamo sennò le cancelliamo e la cosa più straordinaria è che vediamo subito che foto abbiamo fatto, non dobbiamo aspettare lo sviluppo, spesso con forti delusioni!!!!
 Tante belle Foto a tutti.

I corsi di Fotografia organizzati dal
Gruppo Fotografico "Il Mantice"
si svolgono presso la sede del
DLF di Bologna